Professional Mobile Radio (PMR) è un settore professionale che comprende tutti i prodotti e i sistemi di radiocomunicazione privata che utilizzano apparecchiature portatili, veicolari, fisse. Gli standard omologati sono controllati dall’ETSI (European Telecommunication Standard Institute), l’organo Europeo competente.
Questi sistemi sono progettati per utenti professionali ed utilizzati da tutte le imprese pubbliche o private: aziende portuali e/o aeroportuali, Enti pubblici come Polizie Locali o Protezione Civile, aziende di trasporto e logistica e da enti Militari e forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco). Chiunque ha necessità di comunicazioni tempestive e immediate richiede un impianto radio privato.
Comunicazioni punto-multipunto (ovvero uno a molti) e punto-punto (uno a uno) (i cellulari, possono essere utilizzati solo per comunicazioni punto-punto)
Rapidità nelle comunicazioni tramite push-to-talk, basta premere un solo pulsante per iniziare immediatamente a comunicare con tutta la flotta
Possibili ampie aree di copertura con l'uso di ripetitori, totalmente indipendenti dalle reti di telefonia mobile e quindi non congestionabili dal traffico che si può generare in caso di calamità o eventi di particolare interesse
Gruppi chiusi di utenti
Utilizzo di frequenze private e dedicate
Sono soggetti ad una licenza d’uso rilasciata dal Ministero competente
Comunicazioni digitali e/o analogiche